sqas

SQAS - Safety and Quality Assessement System

Il sistema SQAS (Safety and Quality Assessment System) nasce nel 1990 su iniziativa di CEFIC – European Chemical Industry Council, nell’ambito del programma Responsible Care, con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.

Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza, security e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche.

SQAS non è una certificazione, ma un sistema per monitorare i fornitori di servizi logistici in maniera indipendente e armonizzata, in modo da garantire uniformità di valutazione a tutti i livelli, la verifica infatti è sempre condotta da auditor indipendenti, riconosciuti e qualificati.


PERCHE’ ADOTTARE LO SCHEMA SQAS

Si tratta di uno degli strumenti utilizzati dall’industria chimica per decidere a chi affidare i contratti sui fornitori di servizi logistici.

Lo schema SQAS (Safety and Quality Assessment Systems) viene adottato dalle imprese di trasporto, dalle imprese di stoccaggio e dalle stazioni di lavaggio e consiste in una verifica del rispetto dei requisiti relativi a:

·       Qualità

·       Ambiente

·       Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

·       Security e tutela delle informazioni

L’Azienda o l’Organizzazione che adotta un SQAS ottiene fin da subito dei benefici tangibili:

·       Si uniformano i processi e i criteri di verifica.

·       Si evitano ripetute valutazioni allo stesso Fornitore da parte di Committenti diversi, ottimizzando tempi e risorse.

·       Si consente ai Committenti dei Servizi di logistica di valutare i potenziali fornitori confrontando gli esiti della valutazione con i propri standard aziendali.

·       Si garantisce l’indipendenza della valutazione: gli auditor vengono scelti all’interno della lista di valutatori che soddisfano i criteri stabiliti direttamente da CEFIC/FECC.

·       Le Aziende Chimiche beneficiano di uno strumento oggettivo di valutazione da utilizzare nel processo di selezione dei Fornitori di servizi logistici.


I SERVIZI OFFERTI DA SIMART SRL

SIMART Srl offre supporto alle Aziende per:

· gap-analysis per verificare gli adempimenti cogenti, analisi propedeutica all’attività consulenziale;

·       implementazione di un sistema di gestione conforme al sistema SQAS;

·       programmazione del sistema di gestione SQAS;

·       attuazione e controllo del sistema di gestione SQAS;

·       supporto per l’implementazione e per la verifica del sistema SQAS;

·       risoluzione di alcuni gaps legislativi.

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