In presenza di un reato presupposto, l’ente per andare esente da responsabilità deve dimostrare di essersi organizzato per prevenire lo specifico reato verificatosi. Esso deve, cioè, dimostrare che la commissione del reato non è frutto della politica di impresa, non è dovuto a falle dell’organizzazione o da un agire distratto ed incosciente.
Unico modo per dimostrarlo e, quindi, andare esente da responsabilità è dimostrare di aver adottato, prima del fatto, un modello organizzativo di gestione e controllo, idoneo a prevenire i reati della specie di quello verificatosi e che la commissione del fatto è stata resa possibile dall’aggiramento fraudolento delle regole che l’ente si è dato per prevenire il fenomeno criminoso verificatosi.
Il modello organizzativo è, quindi, un sistema di gestione idoneo a prevenire la commissione dei reati presupposto previsti nel d.lgs. n°231/2001.
Costruire un modello organizzativo vuol dire fotografare la realtà aziendale di riferimento, individuare le aree a maggior rischio reato attraverso una capillare valutazione del rischio e arginare, quindi, il rischio attraverso procedure, cautele e protocolli che indichino il modo corretto di agire.
La Legge, tuttavia, non si accontenta di un sistema di gestione del rischio reato. Essa si spinge oltre, richiedendo all’ente di dotarsi di un meccanismo di controllo dei flussi finanziari, di un Organismo di Vigilanza, che vigili sull’attuazione del modello, nonché di un codice etico e sanzionatorio.
Il lavoro sinergico di tali elementi nel corso della vita dell’ente consente di andare esente da responsabilità.
Bibliografia
Caringella – Della Valle – De Palma , Manuale di diritto penale – parte generale , Dike Giuridica Editrice, VIII edizione
Caringella – De Palma – Farini – Trinci , Manuale di diritto penale – parte speciale , Dike Giuridica Editrice, VI edizione
Francesco Sbisà (a cura di), Responsabilità amministrativa degli enti, Wolkers Kluwer editore, 2017
Presutti – Bernasconi, manuale della responsabilità degli enti , Giuffrè editore, seconda edizione
Manna (a cura di) – corso di diritto penale dell’impresa – Cedam – 2018
Arena – La responsabilità amministrativa delle imprese, Nuova Giuridica , 2015
Strazzeri – Manuale Pratico Anticorruzione e Guida alla norma ISO 37001