La SIMART srl, anche applicando le linee guida UNI ISO 26000:2010 per la Responsabilità Sociale delle organizzazioni, supporta le Organizzazioni che vogliono migliorare la propria capacità di identificare e affrontare le sfide della sostenibilità fornendo il servizio di stesura del bilancio.
Il Bilancio di sostenibilità è il frutto di un processo di rendicontazione attraverso il quale l’azienda rende edotti i propri stakeholders delle sue performances in ambito economico, ambientale e sociale
Il percorso che porta alla sua redazione è articolato e complesso. L’ente individua le modalità di redazione del documento e gli argomenti da trattare, seleziona i processi di coinvolgimento degli stakeholders nonché i processi di raccolta e aggregazione dei dati.
Grazie al cammino che porta alla sua redazione, il bilancio di sostenibilità diviene anche un prezioso strumento interno, che consente all’Organizzazione che lo redige di “rendersi conto” della propria capacità di definire e attuare strategie in grado di dare risposte alle aspettative degli stakeholders.