Codice di Pratica AUTOTRASPORTO
Codice di Pratica per l'autotrasporto GSA
Con la Delibera n. 2 del 6 maggio 2021, il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale dell’autotrasporto conto terzi ha elaborato il nuovo CODICE DI PRATICA, allineandolo ai principi dei massimi standard internazionali in materia di Sicurezza, Qualità e Sostenibilità.
La certificazione GSA si riferisce alle quattro filiere dell’autotrasporto ritenute più sensibili in relazione alle merci trasportate:
– Derrate deperibili
– Prodotti farmaceutici
– Merci pericolose (ADR)
– Rifiuti speciali
Le Organizzazioni Certificate secondo il Codice di pratica (GSA) sono inserite all’interno del sito dell’Albo degli autotrasportatori, questo garantisce ai committenti più attenti ai requisiti di Sicurezza e di Sostenibilità, di scegliere fornitori allineati a principi e requisiti definiti dallo Standard ministeriale.
Il Codice di Pratica è in sintonia rispetto alla normativa relativa alla responsabilità condivisa dell’autotrasporto, per le figure di Committente, Proprietario delle merci, Caricatore e Trasportatore, di cui alla Legge delega n. 32 del 2005 ed ai decreti legislativi di attuazione 286/2005, 285/2005 e 284/2005.
Le sostanziali differenze tra lo standard GSA pubblicato nel 2021 e la prima edizione del Codice di pratica del 2006 hanno riguardato:
– l’allineamento degli articoli del provvedimento con i punti delle Norme ISO, così facilitando l’integrazione del sistema di gestione per la Sicurezza stradale ai sistemi di conduzione eventualmente già presenti e redatti secondo le Norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 39001, ISO 45001,
– la formulazione di obiettivi sulla base di analisi dei rischi per la sicurezza, anche in relazione ai fattori del contesto in cui l’Organizzazione opera,
– un puntale richiamo ai principi della sostenibilità dell’autotrasporto,
– una maggiore attenzione sul ricorso e sul controllo della subvezione.
SIMART SRL nella progettazione di sistemi di gestione del Codice di Pratica si avvale di esperti in materia di Autotrasporto e, per la conduzione degli audit interni di persone formate e qualificate dal Comitato Centrale dell’Albo dell’autotrasporto conto terzi.
I Consulenti di SIMART SRL, inoltre, assistono le Organizzazioni in tutte le fasi di Certificazione da parte degli Enti di Certificazione riconosciuti dall’Albo per il Codice di Pratica.