ISO 14001
sistemi di gestione ambientale
ISO 14001 – Sistemi di Gestione Ambientale
La certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 è una scelta strategica per un’organizzazione che mira a soddisfare i requisiti dei suoi stakeholders, attenti ai principi di sostenibilità.
Ormai sempre più, infatti, sono le richieste da parte dei committenti di certificazioni di sistemi di gestione aziendale che soddisfino requisiti finalizzati alla tutela dell’ambiente.
Il percorso per arrivare ad ottenere la certificazione ISO 14001 prevede un’analisi iniziale, condotta interamente da SIMART, finalizzata a verificare: Il rispetto dei requisiti legali riferiti ad aspetti ambientali, la significatività degli aspetti ambientali e dei conseguenti impatti sul territorio, le possibili misure di contenimento di questi ultimi. La fase immediatamente successiva è quella di istituire, all’interno dell’azienda, un sistema di gestione ambientale, progettato da SIMART e basato su: prassi operative, procedure, istruzioni per la gestione degli impatti ambientali derivanti da processi produttivi e dagli altri processi ad essi strumentali.
Nella fase di implementazione e sviluppo del sistema di gestione predisposto, SIMART offre supporto formativo e di affiancamento per l’ottimale applicazione di quanto definito.
A seguito di un adeguato periodo di implementazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001, Simart conduce audit interni finalizzati a verificare la piena conformità rispetto a requisiti di norma, di legge, regolamentari. Il personale di SIMART, utilizzato per la consulenza e per la conduzione delle attività vanta un’esperienza ventennale e certificazione delle competenze possedute da parte di organismi di certificazione del personale accreditati da Accredia.
A questo punto il sistema di gestione ambientale può essere sottoposto agli audit di certificazione da parte dell’organismo di certificazione prescelto.
SIMART Affianca l’azienda nel corso degli audit dell’ente di certificazione.
Oltre a rappresentare un’iniziativa di indiscutibile valore Per tutti gli stakeholder s’, il sistema di gestione ambientale ISO 14001 rappresenta lo strumento internazionalmente riconosciuto per il controllo di tutte le Prescrizioni di legge alle quali è sottoposta. Quest’ultimo aspetto, negli ultimi anni, è da ritenersi di fondamentale importanza, Dal momento che diversi reati ambientali rientrano tra i reati presupposto di cui al decreto legislativo 231/2001. Difatti quindi il sistema di gestione ambientale rappresenta un ottimo strumento anche per il monitoraggio di tali reati da parte degli organismi di vigilanza dell’organizzazione.
Scegliere di certificare un’organizzazione secondo la Norma ISO 14001 vuol dire dotarsi di un sistema di gestione ambientale, finalizzato al miglioramento continuo delle performances ambientali dei propri processi.
Le Aziende che operano applicando un Sistema di gestione ambientale, ben progettato ed implementato, beneficiano dei seguenti vantaggi:
- controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali;
- garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali;
- migliore rapporto e comunicazione con le autorità di controllo;
- strumento di supporto nelle decisioni di investimento o cambiamento tecnologico;
- strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale;
- agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
- strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi);
- miglioramento dell’immagine aziendale;
- riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
I sistemi di gestione aziendale ISO 14001 sono un ottimo supporto nella prevenzione dei reati ambientali di cui al D.lgs. n°231/2001.